Febbraio 2018: Carnevale in campo per Esordienti e Gazzelle
Weekend del 17 e 18 Febbraio: a Milano si festeggia il Carnevale Ambrosiano, che le nostre ragazzine onorano con ben due partite femminili. La prima nota di merito è proprio quella di aver avuto abbastanza adesioni (qualche famiglia è addirittura rientrata a Milano apposta per la partita!) da poter giocare giocare entrambe le partite senza doverle spostare: a livello di minibasket, nel weekend di Carnevale, è cosa rara e sintomo del fatto che le bimbe si divertono e si stanno appassionando sempre più!
Sabato 17 al Centro Vismara le Esordienti affrontano la forte Garbagnate, squadra che sta dominando il campionato e che all’andata ci aveva sconfitto di 35 punti (55-20). Vincere quindi, a soli 3 mesi di distanza, forse è una mission impossible. Però è bello anche confrontarsi con avversarie così brave per verificare a che punto siamo e cosa ci manca ancora per diventare forti come loro. La partita è bella e intensa: Garbagnate fà subito capire che è ancora la più forte risultando efficace in difesa ma soprattutto più concreta a livello realizzativo. I primi 8 minuti si chiudono sul 18-7 per le ospiti che dopo un quarto hanno quindi già un vantaggio in doppia cifra. Le nostre però non ci stanno, e mettono in campo una bella reazione stringendo le maglie in difesa e riuscendo di conseguenza a giocare più contropiedi. Il secondo quarto lo vinciamo noi 10-5, e all’intervallo siamo sotto di soli 6 punti (17-23), con progressi rispetto all’andata davvero notevoli. Il terzo quarto continuiamo a difendere bene ma facciamo più fatica a trovare il canestro: Garbagnate lo fà suo 9-4 ma siamo ancora in partita (21-32). Tanti errori al tiro purtroppo ci fanno perdere l’ultimo quarto in modo più netto (14-2) e il risultato finale si fissa sul 46 a 23 per Garbagnate. Brave le avversarie che confermano di essere ancora più avanti, soprattutto di essere più concrete al tiro. Brave però anche le nostre ragazze, che confermano grandi progressi e un efficacia sempre maggiore in difesa, restano in partita per buona parte della gara e comunque chiudono con un passivo che è migliore di quello dell’andata (-23 invece di -35).
Il giorno dopo è il turno della Gazzelle, che sempre al Centro Vismara ospitano le bimbe del Basket Melzo. Per la prima volta quest’anno in questa categoria, oltre ad atlete di Vismara e Tumminelli, sono presenti anche ragazzine del GSQ S.Ambrogio. A guidare la squadra la coppia di istruttrici Christine Toffetti e Camilla Tandoi. La partita è molto gradevole e veloce, vinciamo noi per 4 tempi a 2 (10-0, 7-6, 2-6, 12-6, 8-1, 2-8 i risultati). Sono andate a segno quasi tutte le bimbe, che hanno messo in campo la consueta grinta ed intensità (cosa che sta diventando il marchio di fabbrica di questo gruppo).
Al termine della partita ecco il “7° tempo”: merenda con la Nutella come protagonista principale assieme alle bambine dell’altra squadra, valide avversarie sul campo, ma (cosa da non dimenticare mai, anche quando saremo più grandi, ci saranno le classifiche e l’agonismo salità di intensità) compagne e amiche perchè condividono con noi la loro passione per questo sport. Cercheremo ove possibile di replicare questa iniziativa ad ogni partita casalinga